mercoledì 8 luglio 2015

Una fiaba per la nascita

E' un progetto che condivido con la mia inseparabile illustratrice Leila:
dare una forma narrativa e artistica alle immagini, sensazioni, pensieri che si presentano durante i mesi dell' attesa, per poi farne un dono di benvenuto al nuovo arrivato!

A me era successo spontaneamente, intanto che aspettavo il mio primogenito: acquarelli, colla e sabbia del mare... erano per dipingere un paesaggio/passaggio interiore, e mi aveva fatto bene: una bella sensazione di "fare la cosa giusta", non so se mi spiego! Come un rito, un gesto magico, il cui senso era un po' incomprensibile anche a me, ma comprendevo benissimo invece la necessità, a cui mi rimettevo docile e fiduciosa.

C'era poi stato un momento difficile, durante la gravidanza: costretta a letto, oltre a scrivere tutta la tesi di danzaterapia ( trasformando lo svantaggio in opportunità!) avevo scritto una fiaba -dialogo con il piccolo dentro di me: e anche questo aveva agito in qualche modo "misterioso" nel farmi sentire così presente e dentro l'esperienza, uno dei periodi più intensamente vissuti della mia vita, in cui capivo perfettamente chi e dove ero e in cosa ero coinvolta e di cosa si trattava. Anche qui, non so se riesco a spiegarmi!!!

Ma questo penso riesco a dirlo in modo comprensibile: ci si può fidare, ed entrare in questa esperienza così trasformante della gravidanza, senza la pretesa e l'arroganza di ridurla a meri dati concreti... c'è tanto di antico, e magico, a cui ci si può avvicinare meglio con linguaggi più antichi e magici come l'arte e il racconto e la danza ... è un tesoro che possiamo incontrare, e ne usciamo con quello sguardo, quella strizzata d'occhio di chi sa...!

(oddio forse non sono stata comprensibile nemmeno stavolta)


Informazioni e prenotazioni: elena.rovagnati@teletu.it
via Montebello 64, Mariano Comense, tel 031 3551976, info@spazioperme.it, www.spazioperme.it

Nessun commento:

Posta un commento